Sistemi per la tesoreria bancaria digitale
Ora più che mai le banche necessitano di soluzioni di gestione dei pagamenti e della liquidità accurate, tempestive e proattive. I sistemi di tesoreria legacy, concepiti a silos, spesso danno luogo a dati disallineati o contrastanti e l’assenza di integrazione rende estremamente gravosa la loro manutenzione evolutiva in ottica compliance.
I Tesorieri si attendono una soluzione end-to-end completa che supporti una gestione centralizzata della liquidità in tempo reale, consenta un efficace processo decisionale e azioni volte a mitigare i rischi, ma anche a ottimizzare le posizioni.
Desideri una consulenza personalizzata?
ContattaciUna vista integrata per liquidità, collaterale e cash
La piattaforma di gestione della liquidità di TAS è specializzata nel fornire una vista completamente integrata di cash, collaterale e titoli su conti in moneta di banca centrale e commerciale, per un’efficace trasformazione digitale della tesoreria bancaria.
Supporto nella gestione operativa della liquidità trattata su diversi canali: sistemi di regolamento lordi, sistemi di compensazione, operazioni con banche depositarie e corrispondenti
Gestione di conti e transazioni multi valuta, garantendo una vista in tempo reale su una valuta unica di default
Visualizzazione in tempo reale della liquidità corrente e previsionale al fine di allocare in modo efficiente la liquidità secondo modelli di business mirati e nel rispetto dei vincoli normativi
Visibilità in tempo reale a 360° della liquidità mediante il monitoraggio di pagamenti, collaterale e operazioni in titoli
Nativa ISO 20022 e cloud ready per l’erogazione SaaS
Miglioramento della governance dei dati attraverso un unico sistema che offre funzioni di monitoraggio e di supporto operativo per la gestione della liquidità, affiancato da un sistema di reporting e stress testing sul rischio di liquidità intraday
Centralizzazione dei dati e riduzione di attività manuali grazie a funzioni automatizzate per la gestione dei pagamenti, ripianamenti tra conti e riconciliazione in tempo reale
Compliant con la direttiva BCBS 248 di Basilea3
ECMS
Ottimizza la gestione del collaterale in moneta di Banca Centrale Europea:
- Monitoraggio intraday e previsionale del credito e del collaterale con la banca centrale
- Gestione dispositiva delle operazioni di: conferimento e ritiro di titoli in collaterale, rifinanziamento marginale, gestione dei massimali relativi alla credit line in Target
- Visibilità sulla capacità di collateralizzazione (intraday e giorni successivi) e sulla presenza di margin call
- Monitoraggio degli impatti delle operazioni di mercato aperto e delle Corporate Actions
Una piattaforma modulare per tutte le tue esigenze
Liquidity Management
Gestione e monitoraggio centralizzato delle posizioni di liquidità e delle operazioni su conti NOSTRO e RTGS
TARGET Services
Gestione integrata della liquidità per tutti i conti in moneta di banca centrale
(CLM, RTGS, T2S, TIPS)
BCBS248 & Intraday Liquidity Stress Testing
Compliance con i requisiti di Basilea 3 per stress test e reporting della liquidità intraday
Securities Settlement
Compliance con il regolamento europeo per l’efficienza del regolamento delle operazioni in titoli
Central Securities Depositories Regulation
Dashboard unica per gestire e monitorare il regolamento titoli in tempo reale
Liquidity Management
Questa componente permette il monitoraggio e la gestione in tempo reale della liquidità in moneta di Banca Centrale e Commerciale. È conforme con la nuova piattaforma Target della Banca Centrale Europea, l’evoluzione dei pagamenti crossborder in ISO20022 (CBPR+) e la direttiva bcbs248 per il reporting e l’esecuzione di stress test in ambito intraday liquidity.
Fornisce un monitor centralizzato per tutti i conti, sia titoli che cash, detenuti dall’istituto presso banche centrali, banche corrispondenti, depositari centrali e banche custodi, e permette la gestione attiva delle proprie posizioni di liquidità offrendo:
- Visibilità su attività segregate per cliente, linea di business, tipologia di operazioni
- Un sistema di alert tempestivo
- Gestione dinamica dei pagamenti in uscita
- Motore di ripianamento automatico dei conti a cut-off o ad evento
È indipendente dal modello operativo e dalle modalità tecniche dei sistemi di scambio e di regolamento, ed è conforme agli standard ISO20022 e ISO15022. Grazie all’elevato grado di configurabilità, può essere facilmente adattato per rispondere alle diverse esigenze ed ai differenti modelli di business delle istituzioni finanziarie clienti.
TARGET Services
Questo componente permette di gestire in tempo reale la liquidità corrente e prospettica su tutti i conti dell’Eurosistema (CLM, RTGS, T2S, TIPS) e di EBA Clearing (CGS, EURO1, RT1).
Le funzionalità specifiche per la gestione dei Target Services ECB garantiscono:
- Monitoraggio della Riserva Obbligatoria
- Gestione di Standing Order
- Gestione di soggetti co-movimentati
- Interazione con l’informativa on demand per interrogazioni real time alla piattaforma centrale
- Categorizzazione interna dei pagamenti e configurazione di regole di spedizione degli stessi
- Possibilità di interfacciare le applicazioni bancarie (contabilità, sistemi di pagamento, risk,…)
- Gestione nativa ISO20022
BCBS248 & Intraday Liquidity Stress Testing
Il modulo è dedicato al monitoraggio in tempo reale delle metriche rilevanti ai fini del reporting della direttiva bcbs248. Permette di ottenere una gestione e un controllo della liquidità intraday in linea con i principi descritti nel framework di Basilea3 e di “sincronizzare”, così, i requisiti della tesoreria bancaria con quelli del risk management.
Il monitoraggio si può applicare a singoli conti o a un insieme aggregato, sia in ambito LVPS che per conti di banca corrispondente.
Oltre al calcolo delle metriche regolamentari, questo componente permette:
- La produzione automatica del report bcbs248 conforme alle specifiche (Annex2) allegate alla direttiva
- Configurazione di report per gruppi di conti secondo aggregazioni personalizzate
- Calcolo delle metriche su base intraday, giornaliera e mensile
L’estensione del servizio di reporting ai propri clienti per i quali si operi su conti segregati - L’esecuzione degli Stress test di pertinenza, mediante la configurazione di scenari che prevedano la manipolazione dei cash flow in ingresso e/o in uscita
- L’analisi dell’output della simulazione con dettaglio su:
- Confronto delle metriche regolamentari pre e post simulazione
- Analisi dell’utilizzo delle sorgenti di liquidità a disposizione a Start of Day
- Dettaglio dei pagamenti deferiti
- Identificazione delle controparti e/o dei clienti critici.
Securities Settlement
Questo modulo abilita il monitoraggio e la gestione delle operazioni di post trade interagendo sia con i sistemi di regolamento che con le banche depositarie. In grado di gestire i principali standard di mercato (ISO15022 e ISO20022), supporta anche tutte le funzionalità native della piattaforma di Eurosistema T2S, sia per i partecipanti diretti che indiretti.
Fornisce una dashboard di monitoraggio dei saldi e delle operazioni di regolamento dei titoli su conti detenuti presso T2S, CSD e banche custodi, fornendo funzionalità a valore aggiunto (deal capture dai sistemi di front office, gestione SSI, aggregazione di deal, matching, riconciliazione posizioni) per realizzare una filiera integrata “front to back”.
Integrato ai moduli di gestione dei relativi conti cash (T2S e banche depositarie) offre agli utenti di tesoreria funzionalità a valore aggiunto per il monitoraggio della liquidità:
- Impatto delle istruzioni di regolamento sulla liquidità corrente e previsionale
- Counterbalancing Capacity
- Monitoraggio delle attività della clientela, operante anche su conti omnibus, con calcolo della esposizione intraday.
Central Securities Depositories Regulation
Integrato nella suite o in modalità stand-alone, questo modulo fornisce ai partecipanti al regolamento titoli (sia diretti, sia indiretti) uno strumento di monitoraggio per tenere sotto controllo l’operatività soggetta al meccanismo di penalty.
Conforme agli standard ISO15022 e ISO20022, permette di verificare la congruenza di quanto comunicato dai CSD e/o dai Depositari e di predisporre preventivamente eventuali pagamenti mensili dovuti.
È utile non solo per il monitoraggio ex-post, ma per una analisi preventiva della propria operatività in ottica di efficientamento del processo di settlement, in modo da mitigare il rischio di incorrere nelle penalità e dei conseguenti costi economici e reputazionali.
Permette di:
- Controllare le fasi di pre-settlement e settlement
- Alert sulle casistiche coinvolte nel processo di penalty per tutte i potenziali fail (casi di settlement allegement, operazioni non riscontrate, partial delivery, …)
- Monitorare le operazioni di Buy-In
Compliance e Certificazioni
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Risus, massa auctor quis in pretium sit suspendisse faucibus. Nullam a sed mauris sit nibh purus, lorem volutpat. Posuere elementum viverra ipsum faucibus arcu.
Accumsan diam molestie sed cum nisl id metus a. Egestas massa cursus cras enim. Faucibus amet sit dictum amet, nibh. Lacus sit dictumst leo consectetur senectus enim sem malesuada. Faucibus aliquet aliquet euismod quis eget.
Success Stories
Tra i nostri clienti
DWP
UniCredit
Banco Sabadell
Mediobanca
Fiserv
Insights
TAS @ EBAday 2023
20 – 21 Giugno 2023 | THE IFEMA, MADRID
Advancing next generation payments – a quest for global interoperability
L’appuntamento annuale con EBAday quest’anno si terrà Madrid e siamo entusiasti di essere ancora una volta tra gli sponsor dell’evento.
Il summit, organizzato da Finextra e dall’Euro Banking Association, è il luogo ideale per approfondire le tematiche più attuali nel mondo dei pagamenti, incontrare professionisti del settore, banche e istituzioni finanziarie e costruire opportunità di confronto e collaborazione.
I temi chiave dell’evento di quest’anno riguarderanno le valute digitali della banca centrale (CBDC), le banche di nuova generazione, il banking-as-a-service (BaaS) e l’interoperabilità dei pagamenti transfrontalieri.
Ti aspettiamo al nostro stand dove presenteremo le nostre soluzioni per:
- Liquidità real-time
- Connettività alle reti
- Open Banking e Embedded Finance
TAS pronta a crescere ancora
L’ingresso del Fondo Rivean Capital ha aperto nuove prospettive di crescita per TAS. E non solo in Italia, dove negli ultimi mesi la società ha avviato un’aggressiva campagna di acquisizioni, ma anche a livello internazionale, per rafforzare e ampliare la sua già significativa presenza in Paesi chiave. Il 2023 sarà dunque un anno di grandi sfide per la società guidata dal CEO Valentino Bravi, tra cui – anticipa a Bancaforte – anche “l’ingresso nel mercato del back office titoli”, dopo aver potenziato l’offerta nel settore del capital market e aver riscosso un importante successo nell’area della Liquidity. TAS è infatti uno dei principali protagonisti di T2-T2S Consolidation, secondo BCE “tra i più complessi progetti mai affrontati dalle banche”, avendo avuto la fiducia per questa complessa trasformazione da parte di una percentuale altissima delle banche italiane.
Il cambio di governance realizzato nel 2022 non modificherà però la focalizzazione sui pagamenti che contraddistingue TAS da 40 anni. E, a questo proposito, proseguono gli investimenti per sviluppare ulteriormente la Global Payment Platform, un asset al momento unico sul mercato.
Ne parlano, nella videointervista rilasciata a Bancaforte in occasione del Salone dei Pagamenti, oltre al Chief Executive Officer Valentino Bravi, il COO International Business Andrew Quartermaine e il CEO Global Payments Solutions Massimiliano Quattrocchi.
TAS @ Salone dei pagamenti 2022
Il Salone dei Pagamenti torna in presenza dal 23 al 25 novembre presso Mico – Milano!
Siamo felici di essere ancora una volta tra gli Sponsor del più grande evento italiano dedicato all’innovazione del settore dei Pagamenti.
Tante le tematiche in palinsesto, dal fututo dei pagamenti globali, all’Opentech, ai driver per una società più sostenibile, alle sfide per la sicurezza.
TAS @ Sibos 2022
10-13 Ottobre – RAI, Amsterdam
Sibos torna in presenza e TAS è di nuovo tra gli espositori ufficiali. Non vediamo l’ora di incontrarti ad Amsterdam, dove SWIFT ospiterà un programma completo di conferenze, insieme a una vasta gamma di eventi di networking. L’agenda vedrà protagonisti leader aziendali ed esperti provenienti da tutta la comunità finanziaria, che discuteranno le tendenze più impattanti in termini di tecnologia, regolamentazione, rischi e sostenibilità. Se non riesci ad esserci, partecipa a Sibos virtualmente collegandoti alla Digital conference experience che estenderà Sibos ai delegati di tutto il mondo.
Viene a trovarci al nostro stand D76 per condividere insight sulle ultime tendenze in tema di pagamenti digitali, gestione della liquidità, connettività degli schemi di pagamento, open banking e molto altro ancora.
ECMS Update
Cresce l’interesse per l’iniziativa dello User Group Aquarius, il cui ultimo incontro si è tenuto il 20 aprile scorso a Milano, con oltre 70 partecipanti tra i quali i rappresentanti dei maggiori istituti finanziari e centri servizi impegnati a traguardare le deadline dell’ Eurosistema.
Il gruppo di lavoro, coordinato da TAS con la collaborazione di Accenture e KPMG ha fatto il punto sull’avanzamento del progetto ECMS, illustrando la nuova documentazione in fase di realizzazione da parte della Banca Centrale Europea e le successive milestone regolamentari che vedranno impegnata la community bancaria. Ha quindi mostrato attraverso una live-demo lo stato di avanzamento della propria componente Aquarius-ECMS a supporto del monitoraggio e della gestione del nuovo sistema unificato di Collateral Management dell’Eurosistema. Nel garantire il pieno rispetto delle scadenze che attendono le 10 banche clienti che hanno adottato il nuovo modulo della soluzione TAS, si è anche colta l’occasione per raccogliere preziosi feedback sulle funzionalità a valore aggiunto che saranno erogate da Aquarius al fine di assicurare, oltre alla completa adesione ai nuovi requisiti introdotti da ECMS, diverse funzionalità scalabili in grado di gestire anche ulteriori forme di collaterale.
In agenda dell’incontro anche un aggiornamento sul progetto T2-T2S Consolidation, con l’approfondimento delle tematiche dei test, oramai giunti nella fase più intensa, nonché delle prossime attività che attendono i partecipanti prima del Go Live previsto il 21 novembre.
Fiserv sceglie Aquarius per consentire alle Istituzioni Finanziarie di monitorare e gestire in tempo reale le proprie posizioni di liquidità
Oggi Fiserv, tra i leader globali di soluzioni tecnologiche per pagamenti e servizi finanziari, ha annunciato la disponibilità di funzionalità avanzate di gestione della liquidità grazie all’adozione di Aquarius, la piattaforma di TAS, offerta in combinazione con la propria Enterprise Payments Platform.
La partnership tra Fiserv e TAS nell‘ambito della Tesoreria Bancaria consentirà alle istituzioni finanziarie di accelerare le loro strategie digitali attraverso un approccio tecnologico best of breed.
TAS nell’ambito della suite Aquarius completa l’offerta relativa alla gestione del Regolamento Titoli
L’attuale modulo «Securities Settlement» evolve verso una gestione agile e modulare di tutte le funzionalità incluse nell’orizzonte del Settlement, sia esso domestico che internazionale.
Punto di forza della soluzione è dato da una gestione avanzata delle Standard Settlement Instruction (SSI), che consente il più alto tasso di Straight Through Processing verso la filiera del settlement.
L’insieme garantisce una soluzione innovativa, flessibile ed efficace, sia per Banche che operano direttamente con i CSD/ICSD sia per Banche che si avvalgono di Depositari o di Global Custodian. L’applicativo opera in completa sintonia e in sincrono con le funzioni Cash e Collateral, migliorando efficienza, risposta ed estensione operativa della piattaforma Aquarius.
Non manca l’attenzione alla componente normativa. In ottemperanza alle specifiche CSDR Penalty (con go-live previsto a Febbraio 2022) è possibile, attraverso un modulo dedicato, controllare le imputazioni effettuate da CSD o Depositari e, contestualmente, verificarle tramite simulazione e replica del calcolo. Il supporto fornito al Back Office è completo e consente di gestire al meglio il nuovo meccanismo delle sanzioni, attraverso:
- caricamento e lettura puntuale dei report informativi, siano essi in formato standard o proprietario;
- simulazioni di calcolo per verifica delle penali applicate;
- estrazione dei dati per creare statistiche ed evidenziare le situazioni più a rischio;
- Dashboard di monitoraggio, a disposizione dell’Utente, per controllo dell’andamento giornaliero e mensile degli importi delle penali, con dati aggregati e possibilità di drilldown;
- totalizzazione degli importi relativi alle penali in modalità “forecast”;
- Risk Monitor, per evidenziare le situazioni in potenziale buy-in, con analisi separata per le varie tipologie di strumento finanziario.
Il Modulo CSDR Penalty prevede inoltre di veicolare alle procedure di Back Office, e ad eventuali Clienti Istituzionali, le informazioni ricevute nei report giornaliero e mensile, per ottemperare alle eventuali esigenze contabili e di business.
Ripartono i lavori in presenza del GdL Consolidation
La community che riunisce istituzioni finanziarie ed esperti di dominio, coordinata da TAS insieme ad Accenture e KPMG, si riunirà il 21 settembre per fare il punto sullo stato dell’arte della Consolidation e del progetto ECMS.
Si parlerà di approcci stretegici e delle evoluzioni della piattaforma Aquarius per la gestione del modulo TIPS e per indirizzare le novità derivanti da SEPA CGS. Un focus particolare verrà dato ad ECMS, a partire dall’approccio strategico al progetto, alle evoluzioni di prodotto alla luce dei nuovi scenari e all’impatto sui sistemi informativi della Banca.
Siamo felici di potere finalmente riunire il gruppo di lavoro in presenza, condizione che senz’altro renderà più efficace e costruttivo il confronto, oltre che consolidare ulteriormente la coesione della community.
La sfida dell’ecosistema pagamenti: come si orientano i PSP?
Di recente abbiamo concluso una survey diretta ai prestatori di servizi di pagamento di qualsiasi nazionalità, su come stiano affrontando il panorama volatile dei pagamenti di oggi.
Ci siamo concentrati in particolare sui temi caldi dei pagamenti istantanei, della migrazione a ISO 20022 e della gestione della liquidità: ambiti che hanno un forte impatto sul settore dei pagamenti. Abbiamo chiesto ai PSP di rivelare come stessero affrontando le principali sfide, inclusi approfondimenti sulle strategie di investimento tecnologico globale e tendenze di adozione del cloud.
L’indagine si è svolta in un periodo di rapida digitalizzazione, dove i progressi tecnologici, le revisioni normative, l’introduzione di nuove iniziative e schemi – per non parlare dell’impatto di vasta portata della pandemia – stanno avendo un effetto tumultuoso nel settore dei pagamenti – forse il più grande dell’ultimo decennio.
Restare competitivi in questo contesto implica senza dubbio il ripensamento degli approcci e dei modelli di business, nonché dei sistemi applicativi esistenti, per uno sfruttamento intelligente delle numerose tecnologie innovative disponibili, inclusa, in molti casi, l’adozione di una strategia basata sul cloud.
Instant Payments: la scadenza per essere raggiungibili su TIPS si avvicina
Il tempo stringe. Tutte le banche che oggi offrono dei pagamenti istantanei (SCT INST) e sono raggiungibili in TARGET2, devono diventare raggiungibili anche su TIPS prima della fine dell’anno. La BCE ha definito 3 opzioni per l’interoperabilità degli Instant Payments europei. Quale che sia il modello scelto dalla Banca, TAS è in grado di accelerarne ed efficientarne la compliance.
Ribadendo l’impegno verso l’obiettivo di una maggiore interoperabilità, raggiungibilità e utilizzo degli Instant Payments in Europa, la Commissione europea ha avviato una consultazione sulla necessità di uno schema per i pagamenti istantanei valido a livello della Comunità Europea. L’iniziativa esaminerà se è necessaria una nuova legislazione, se siano appropriate misure non legislative e se ci siano altre politiche adatte da applicare. Il termine ultimo per inviare il proprio feedback è la mezzanotte (CET) del 7 aprile 2021. Clicca qui per esprimere la tua opinione.
Scopri qual è l’opzione più adatta a te per essere raggiungibile in TIPS e contattaci per una consulenza gratuita.
Scopri anche le nostre soluzioni per
Contattaci
Scrivici per capire come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business.